Durante il loro percorso, i vostri bambini prenderanno parte a molte attività divertenti e educative, quali:
·TRAVESTIMENTI:s'impara vestendosi, o giocando, a prender coscienza della propria immagine, a distinguerla da sé, a individuare le parti del corpo e giocando con l'espressività esercitandola liberamente. Con gonne, mantelli, camicie, veli, cappelli, foulard, borse e collane impariamo a scegliere con il nostro gusto, impariamo a vestirci da soli, a riconoscere gli abiti, ad allacciare e slacciare.
·LA VASCA DELLE PALLINE:le palline dai mille colori sono sempre divertenti.. Eallo stesso tempo i bambini imparano a muoversi in uno spazio “nuovo”, diverso, in cui le regole cambiano.
·CANTIAMO:canzoncine allegre e divertenti cantate tutti insieme, sono un momento bello della giornata... Per grandi e piccini!!
·MUSICOTERAPIA:incoraggia i bambini a utilizzare la musica e gli strumenti musicali per dar spazio alla loro creatività utilizzando un linguaggio diverso da quello verbale.Utilizza gli strumenti musicali come mezzo alternativo di espressione...
·GIOCHI D'ACQUA:Quando arriva il caldo, il giardino si trasforma in un parco acquatico su misura per bambini... Divertimento assicurato...
·STORIE E FIABE:seduti tutti insieme ad ascoltare le storie e le fiabe lette dalle nostre educatrici. Quale modo migliore per far volare la nostra fantasia????
Anche i laboratori sono studiati per stimolare i bambini in modo divertente e creativo, al fine di arricchirne esperienze e capacità:
MANIPOLAZIONE DEI MATERIALI:giocare e manipolare tanti tipi di materiali diversi sarà un esperienza molto bella e divertente che aiuterà i vostri bambini ad espandere la conoscenza di ciò che li circonda...i bambini maneggiano pasta di pane, creta e farina bianca, gialla, colori per dita, ma anche acqua e sapone.
CUCINIAMO E MANGIAMO:i bambini si divertiranno a impastare e creare delle buonissime pizzette, panini o biscotti... Le educatrici cuoceranno queste prelibatezze che a fine giornata potranno essere portate a casa e mangiate con mamma e papà.
DIPINGIAMO!:per comprendere i limiti e gli spazi, con pennelli, matite, ciotole e tempere.
COSTRUZIONI:utilizzando scatole e materiale di recupero, ma anche i lego. Così da raffinare razionalità progettuale, sensibilità per le proporzioni, imparare a conferire significati alle forme.
ORTO DIDATTICO:Ogni anno, il bambino, interagirà con la natura... Piantando alcuni semini a cui potrà dare da bere e, nel tempo, vedere germogliare.
NUMERI E COLORI E FORME:impariamo a contare e a riconoscere alcuni colori e forme... (anche in inglese!!!) attraverso laboratori mirati!!
PSICOMOTRICITA':l'espressività psicomotoria è il modo d'essere unico ed originale del bambino ed include : la sensorialità, l'affettività, la vita immaginaria, lo sviluppo intellettivo del bambino.